Cerca
 

Fischietti

Arte in corte / Fischietti

Per ogni ricorrenza

 c’è sempre il regalo perfetto. Amica, partner o collega di lavoro potete scegliere un pensiero grazioso, tra i nostri articoli da regalo artigianali, lasciando anche una vostra impronta o suggerimento personale. Regalare un manufatto in ceramica o in terracotta, è un gesto profondo e di pregio così da manifestare i propri sentimenti verso l’altra persona sottolineando il legame di stima ed affetto nei suoi confronti. Così ogni qualvolta lei o lui volgerà lo sguardo verso il manufatto ricorderà che sei presente nel suo cuore e nei suoi pensieri.

 

Inoltre, se desiderate dare un tocco di colore, alla vostra vita o alla vostra casa, offriamo una vasta gamma di oggetti, forme e decori che consentono di rendere ogni angolo della casa o della propria attività unico e personale. Oltre all’ampia scelta di prodotti che si trovano nel nostro store, si eseguono personalizzazioni che possono comprendere dalla semplice variazione di colore, all’inserimento di cifre, nomi, dediche, fino alla creazione di motivi decorativi studiati appositamente per gli spazi e per le persone a cui sono destinati; inoltre, oltre alla ceramica si possono richiedere anche altre tecniche artistiche in quanto l‘artista essendo poliedrica può esaudire un vasto pubblico con diverse richieste.

 

FISCHIETTI DEI CONCORSI

L’artista Marilyn Cerri affezionatissima alla kermesse rutiglianese ovvero alla loro arte antica legata alla creazione dei famosi “Fischietti in Terracotta”. Sin dalla notte dei tempi, la Puglia è legata alla lavorazione dell’argilla e soprattutto tra Grottaglie e Rutigliano è particolarmente diffusa una tipologia di argilla chiamata “terra rossa.

I fischietti o “giocattoli rompitimpani” sono dei prodotti artigianali molto caratteristici nella tradizione artistica pugliese che in passato erano ispirati al mondo animale e legate a simbologie di natura propiziatoria. Mentre oggi sono ritenuti simbolo d’amore e buon auspicio, in particolare quelli a forma di gallo. Chiaramente nel corso degli anni si sono diffusi in varie zone della Puglia assumendo varie forme, misure e colori. Però, senza ombra di dubbio Rutigliano, nei pressi di Conversano, è considerata la “capitale” tanto da avere un museo dedicato.

A prima vista il fischietto può dare l’idea di essere un banale oggetto, ma in realtà sono il frutto di una complessa lavorazione manuale. Negli ultimi anni grazie al Concorso Nazionale del Fischietto della città di Rutigliano a cui devo molto, si sono intensificate le ricerche e gli studi inerenti al settore dell’artigianato artistico.

Dalla prima edizione a cui ho partecipato non ho mai più smesso di produrre opere legate alla simbologia del fischietto sempre aggiungendo un mio tocco personale e un mio stile.